010 541784 info@admoliguria.it

REGISTRO ITALIANO DONATORI
MIDOLLO OSSEO
SCOPRI DI PIÙarrow_right_alt REGISTRO IBMDR

Che cos’è il Registro IBMDR

Il Registro italiano donatori midollo osseo o IBMDR – Italian Bone Marrow Donor Registry in inglese è un registro informatizzato nel quale vengono inseriti i dati relativi a tutti i potenziali donatori di midollo osseo.

Lo scopo del progetto, avviato nel 1989, dal professor Giorgio Reali, l’allora primario del centro trasfusionale dell’ospedale Galliera di Genova, è “reperire cittadini italiani disponibili ad offrire in maniera anonima, volontaria e non retribuita il proprio sangue midollare a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue.

IBMDR fa parte della rete internazionale dei registri di donatori WMDA che ha la funzione di garantire accesso ai pazienti in tutto il mondo al trapianto di midollo osseo.

Registro nazionale Italiano

Nel 1989 fu avviato, in Italia, sulla spinta di diverse Società scientifiche interessate alla materia, un programma denominato “Donazione di Midollo Osseo” al fine di reperire persone disponibili ad offrire in maniera anonima, volontaria e non retribuita le cellule staminali ematopoietiche (un tempo prelevabili solo dal midollo osseo) a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue. Il progetto è nato sulla base di alcune consolidate acquisizioni:

  • Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una forma di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue;

  • solo il 30% di malati che necessitano un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile.

L’IBMDR è un database in rete con gli altri registi mondiali attraverso cui si può controllare la compatiblità dei pazienti in rete sul territorio nazionale europeo e mondiale !

In particolare l’IBMDR ha le seguenti funzioni

N

Ricerca Staminali CSE

Conduce la ricerca di cellule staminali ematopoietiche (CSE) da cordone ombelicale presso le banche italiane ed estere, oltre all’attività di ricerca dei donatori di midollo osseo presso i registri nazionali ed esteri previsti dalla citata legge n. 52/2001;

N

Preparazione Trapianto

Garantisce e certifica il corretto svolgimento delle procedure di reperimento delle cellule staminali emopoietiche, midollari e cordonali inclusa l’esecuzione di indagini di istocompatibilità, il prelievo ed il trasporto delle cellule presso la struttura sanitaria che esegue il trapianto;

N

Gestione Documentale

Assume i compiti di raccolta documentale, registrazione e certificazione dei costi delle attività di ricerca e reperimento delle cellule staminali ematopoietiche, midollari e cordonali, sia da donatore, sia da banca cordonale in Italia e all’estero, e provvedere direttamente al pagamento delle spese derivanti dalle suddette attività.

INDIRIZZO SEDE: Via Maddaloni, 1/8 Genova CONTATTI TELEFONICI: Tel: 010 541784
CONTATTI: info@admoliguria.it SEGUICI SUI SOCIAL:
Admo Liguria è una associazione senza scopo di lucro è la sezione regionale della Associazione Donatori Midollo Osseo Nazionale e raggruppa le sezioni Liguri della stessa perchè la presenza sul territorio è importante, essere presenti sul territorio ci aiuta a trovare nuovi donatori e poter aiutare di conseguenza più pazienti possibili.
Scroll Up