Una campagna di comunicazione di Regione e Alisa con il supereroe Spiderman, alias Mattia Villardita. Come iscriversi al registro
Fino alla prossima domenica si svolgerà l’evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche e, come sempre, l’obiettivo è quello di informare e promuovere l’iscrizione al Registro nazionale Ibmdr per la donazione di midollo osseo, concentrandosi soprattutto sui giovani dai 18 ai 35 anni, in quanto appartenenti alla fascia di età ritenuta idonea dagli specialisti. Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e Registro italiano donatori di midollo osseo, ha voluto sensibilizzare i potenziali donatori con una campagna di comunicazione dedicata: protagonista il supereroe Spiderman, il ligure Mattia Villardita.
Per potersi iscrivere al Registro come potenziale donatore, occorre avere una età compresa fra i 18 e 35 anni, un peso di almeno 50 chilogrammi, essere esente da malattie croniche ai principali organi e apparati (come diabete, cardiopatie ecc.) e non essere portatore di agenti infettivi potenzialmente trasmissibili con la donazione (es. virus epatite, Aids ecc.).
L’iscrizione può avvenire on line (https://admo.it/iscriviti/) o in uno dei centri donatori o poli di reclutamento della Liguria, o del resto di Italia (info: http:www.ibmdr.galliera.it). Per completare l’iscrizione al Registro è poi necessario un prelievo di sangue (o saliva) da cui estrarre il Dna. Su questo campione verrà eseguita la ‘tipizzazione’, ossia la catalogazione delle caratteristiche genetiche in base alle quali viene verificata la compatibilità. Martedì 20 settembre alle 11.30 Regione Liguria organizza, in collaborazione con Alisa, una linea diretta sulla sua pagina Facebook: gli esperti risponderanno alle domande degli utenti raccolte sui social di Regione Liguria nei giorni precedenti, lasciando anche la possibilità di commentare in diretta e ricevere consigli e informazioni in tempo reale.
Fonte dell’articolo: https://www.lanazione.it